CARA, SEI MASCHILISTA!
Gli anni di battaglie femministe non sono stati sufficienti per eliminare il maschilismo interiorizzato che continua a ostacolare le donne nella ricerca di pari opportunità, emancipazione e libertà. Il problema persiste a livello culturale e si nasconde dietro abitudini e pensieri quotidiani che tramandano ancora idee sessiste.
Il progetto "Cara, Sei Maschilista!" è nato nel 2013 per mettere in discussione il maschilismo perpetuato dalle donne senza che se ne rendano conto, agendo contro i propri interessi. L'approccio ironico e informale è stato la chiave per stimolare l'identificazione e la presa di coscienza, creando una community di oltre 90.000 seguaci su Facebook e Instagram che partecipano alle riflessioni.
Nato come progetto di attivismo digitale Cara, Sei Maschilista! è cresciuto organicamente e ha conquistato spazio di rilievo nello scenario di divulgazione femminista italiano.
L'espressione "Cara, Sei maschilista!" è utilizzata per ricordare alle donne che non dobbiamo giocare contro noi stesse!
Un dialogo quotidiano sfrutta la velocità e l'ampio raggio d'azione dei social media per tradurre le teorie femministe in un formato popolare e di facile comprensione.
Nel 2020, per approfondire ulteriormente le principali questioni sollevate da "Cara, Sei Maschilista!", è stato lanciato il podcast scritto e prodotto autonomamente, che ha raggiunto 200.000 ascolti e ha un seguito di 8.000 follower su Spotify.
Nel 2022, è stato pubblicato il libro "Cara, Sei Maschilista! E se non accettassimo più gli stereotipi?" edito da Fabbri Editori, parte del Gruppo Mondadori.
Wrong or no access token.