1800+ persone formate
per la parità di genere

FORMAZIONE

Promuovere la parità di genere non è soltanto un'azione che mira a garantire un diritto umano fondamentale, ma è un requisito essenziale per adeguarsi alle politiche internazionali, nazionali e istituzionali. Tra i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs) dell’Agenda 2030, la parità di genere è descritta nel goal numero 5: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, ponendo fine a ogni forma di discriminazione nei loro confronti.


In ambito nazionale, la Certificazione di Genere UNI/Pdr 125:2022  ha dato una spinta alle aziende a guardare in modo concreto la questione. Tra i requisiti per il conseguimento della Certificazione di Genere si trova la formazione del personale e la sensibilizzazione culturale nell’ambiente di lavoro nella sezione Cultura e Strategia.


Investire in parità di genere, diversità e inclusione è fare parte di un cambiamento sociale, economico e politico a vantaggio di tutte le persone

 

WORKSHOP

Attraverso attività interattive e discussioni insieme al team aziendale, i workshop sulla parità di genere, diversità e inclusione, mirano a costruire una cultura del rispetto e della valorizzazione della diversità identificando le dinamiche stereotipate che innescano pregiudizi e discriminazioni.

Durante i workshop vengono proposti una serie di esercizi volti a stimolare la consapevolezza e favorire il dialogo costruttivo. Attività pratiche per l’analisi dei bias inconsci, case study e analisi di scenari reali, gruppi di discussione e pianificazioni di azioni concrete rendono l’attività dinamica impattando concretamente nel percorso di consapevolezza dei e delle partecipanti. La metodologia utilizzata è di facile assorbimento utilizzando un linguaggio accessibile e coinvolgente, rendendo l’esperienza piacevole, oltre che istruttiva.

Stereotipi di genere, unconscious bias, gestione della genitorialità, relazioni tra colleghi e colleghe sono alcune delle tematiche proposte che possono essere valutate e costruite su misura insieme all’azienda.

Questo percorso risponde al requisito 5.3.2 e al 5.3.5 della Certificazione di Genere UNI/Pdr 125:2022

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Un mondo abitato da donne emancipate non è un mondo in cui gli uomini sono marginalizzati. È un mondo in cui tutti possono prosperare.”

Purnima Mane, President and CEO of Pathfinder International

SPEECH

Gli speech sono stati ideati per sensibilizzare il pubblico sugli stereotipi di genere, la diversità e l'inclusione, offrendo un'esperienza coinvolgente e interattiva.

Attraverso un approccio informale l'evento è un momento stimolante e sfidante per tutti i partecipanti.
Esempi quotidiani, storie personali, riferimenti alla cultura che ci circonda servono come spunto per incoraggiare la riflessione individuale e la consapevolezza del fatto che il contesto circostante è determinante per scaturire dinamiche discriminatorie.

Creare un momento dedicato alla riflessione su queste tematiche è un'opportunità per il pubblico di fermarsi, ripensare i propri comportamenti e bias interiorizzati e crescere insieme. Unendo l'aspetto informativo a uno stile di linguaggio di facile identificazione, il risultato è un’esperienza di impatto e entusiasmante.

Questo percorso risponde al requisito 5.3.2 della Certificazione di Genere UNI/Pdr 125:2022

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Abbiamo interiorizzato una serie di stereotipi che limitano le nostre potenzialità e ci portano a limitare l’unicità delle altre persone. Identificarli insieme e imparare come superarli è un esercizio di consapevolezza e rispetto verso di se e verso l’ambiente che ci circonda.

Karen Ricci

PERCORSI FORMATIVI

I percorsi di formazione sono flessibili e adattabili alle esigenze specifiche di ogni azienda. In stretta collaborazione con il team, si analizza la cultura organizzativa, identificando le necessità e le sfide uniche che si presentano.

Questo consente di creare un percorso formativo su misura che risponde alle esigenze specifiche dell'azienda e dei suoi dipendenti.
La formazione può essere direzionata a un pubblico diversificato o invece a gruppi di lavoro specifici come capi squadre, livelli manageriali e personale delle risorse umane.

Investire nella formazione del team su queste tematiche è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sicuro, equo, inclusivo e stimolante e fa parte dei requisiti per il conseguimento della Certificazione di Genere UNI/Pdr 125:2022.

Perché portare iniziative sulla parità di genere e DE&I porta benefici per le organizzazioni?

1.

Promozione di un ambiente di lavoro inclusivo

Creare un ambiente sicuro e aperto dove i dipendenti possono esplorare e comprendere le dinamiche di genere, stereotipi e pregiudizi favorendo un clima di lavoro in cui ciascun individuo si sente valorizzato e rispettato per le proprie differenze.

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2.

Empowerment femminile e sviluppo professionale

I workshop sulla parità di genere offrono alle professioniste l'opportunità di sviluppare consapevolezza, fornendo loro strumenti concreti per affrontare le barriere culturali presenti in ambito lavorativo. Incentivano altrettanto i colleghi a rispettare e stimolare le colleghe creando un ambiente positivo. Ciò porta a una maggiore partecipazione delle donne a ruoli di leadership e in ambiti in cui la presenza femminile è ancora ridotta.

3.

Aumento della produttività e dell'innovazione

Un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato stimola la creatività e l'innovazione. Attraverso i workshop, i dipendenti imparano a valorizzare le diverse prospettive e ad approcciare i problemi in modo più ampio e inclusivo.

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4.

Attrazione e fidelizzazione dei talenti

Le organizzazioni che dimostrano un impegno per la parità di genere e l'inclusione sono spesso attrattive per i talenti più qualificati. La partecipazione ai workshop e l'implementazione di politiche e pratiche inclusive possono fungere da strumenti per attirare e trattenere professionisti talentuosi che condividono i valori di diversità e uguaglianza.

5.

Brand reputation

Investire nella parità di genere e nella promozione della diversità e dell'inclusione contribuisce a costruire una brand reputation positiva e responsabile, oltre che concretamente attiva nella trasformazione della società.

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Con chi ho lavorato

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