Il 94% delle aziende che mette in campo iniziative di DE&I afferma che queste apportano benefici all’impresa*

Diversity, Equity & Inclusion: creare valore per il mondo del lavoro e per la società  Adecco 2023

CONSULENZA & ADVISORY

Strategia aziendale per DE&I e la parità di genere

La consulenza strategica per la parità di genere, la valorizzazione della diversità e l’inclusione è un percorso personalizzato realizzato insieme alle organizzazioni intento al raggiungimento degli obiettivi desiderati e allineati con la missione e i valori aziendali. 

È fondamentale fare un’analisi della situazione attuale in termini di parità di genere, diversità e inclusione per identificare le problematiche specifiche sulle quali lavorare. 

Insieme ai team di lavoro aiuto nella pianificazione nell'implementazione di iniziative che possono includere la revisione delle politiche aziendali, la promozione di programmi di formazione e sensibilizzazione, l'introduzione di politiche di reclutamento e promozione più inclusive, l'implementazione di programmi di mentoring e supporto. 

Questo non dovrebbe essere un evento isolato, ma un processo continuo che risulta in una serie di vantaggi per le persone e per le aziende è inoltre una azione presente nei requisiti per il conseguimento della Certificazione di Genere UNI/Pdr 125:2022

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Non sono le nostre differenze a dividerci. È la nostra incapacità di riconoscere, accettare e celebrare tali differenze."

Audre Lorde

Advisory

La progettazione di eventi, progetti, servizi e prodotti che tengano in considerazione i valori della parità di genere e la diversity and inclusion richiede uno sguardo attento, libero di bias interiorizzati per identificare le necessità e le problematiche che possono scaturire dall’ideazione, all’esecuzione fino alla divulgazione delle iniziative. 

Spesso le aziende tralasciano punti fondamentali, inciampando in errori che, oltre a non rispondere alle necessità delle tante diversità, possono conseguire in una perdita di mercato e danneggiare la brand reputation. 

Il mio lavoro come advisor è quello di accompagnare le aziende e le organizzazioni offrendo una prospettiva a 360 gradi sulle questioni importanti da tenere in considerazione quando si vuole creare una iniziativa che rispetti e valorizzi le differenze e che abbiano un impatto positivo nell’ambiente circostante.

Creare prodotti e servizi inclusivi, selezionare relatori e facilitatori che riflettano la diversità, pensare spazi sicuri per tutte le persone coinvolte, fare attenzione alla comunicazione e alle strategie di divulgazione sono alcuni punti che devono essere osservati con cura per arrivare agli obbiettivi.

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Valorizzare la diversità richiede un impegno quotidiano per superare i propri bias interiorizzati. Per un reale cambiamento serve creare spazi, prodotti e contenuti che considerino e rispettino le unicità delle persone, rinunciando al ruolo da protagonisti."

Karen Ricci

Perché affidarsi a una consulenza per strategie e iniziative per la parità di genere e DE&I ?

1.

Ampliare lo sguardo

Tutte le persone hanno interiorizzato dei bias cognitivi e riuscire ad agire superando gli stereotipi è uno sforzo che richiede preparazione, studio e attenzione continua per non agire con pregiudizi o discriminazioni. Affidarsi a una consulente esperta nell’identificazione di tali bias e nella proposizione di soluzioni per superarli è fondamentale per ampliare lo sguardo e riconoscere le proprie limitazioni, trovando soluzioni aggiornate con le nuove forme di valorizzazione e rispetto delle diversità.

01.visione
02.espansione

2.

Maggiore rilevanza nel mercato

Integrare la parità di genere, la diversità e l'inclusione nella strategia aziendale e nei prodotti/servizi conferisce al marchio un vantaggio competitivo significativo. Le aziende che dimostrano un impegno tangibile per l'inclusione e l'uguaglianza di genere diventano più rilevanti per i consumatori e per i dipendenti, principalmente per le nuove generazioni che valutano sempre di più questi aspetti quando scelgono fornitori, prodotti o servizi.

3.

Protezione della brand reputation

Prendere su serio i temi della diversità sono fondamentali per mantenere una buona reputazione del brand, i consumatori e i formatori di opinioni sono sempre più attenti alle azioni di pink/rainbow/green washing.  Le aziende che non considerano questi aspetti o che si trovano coinvolte in controversie legate a discriminazione o esclusione possono subire gravi conseguenze in termini di immagine e fiducia da parte dei clienti.

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4.

Impatto sociale

Le aziende che hanno una missione positiva in società non possono più sorvolare le questioni della parità e della valorizzazione della diversità. La realtà sempre più sfaccettata richiede attenzione a tutti gli ambiti della sostenibilità, includendo l’impatto sociale. Lo sforzo viene ricompensato in termini di innovazione, ambiente lavorativo stimolante, prodotti e servizi differenziati e il riconoscimento come agente di trasformazione nella società.